27-29 settembre 2024

Star Party a Saint Barthelemy

 

Dopo qualche anno di pausa forzata dovuta a emergenza sanitaria e maltempo, finalmente siamo tornati allo Star Party di Saint Barthelemy, la 32a edizione.

Dopo un po' di giorni di pioggia, il tempo è tornato sereno e quindi i soliti prodi astrofili (Paolo A., Paolo M., Mattia, Yuri, Davide e Dino) sono partiti alla volta della Valle d'Aosta.

Quest'anno la solita piazza centrale non era dedicata allo Star Party e quindi ci siamo sistemati nell'area dell'ex campo sportivo, dove almeno 100 telescopi erano piazzati per osservare e fotografare il cielo. Il nostro amico Paolo Calcidese, direttore del Planetario e organizzatore dello Star Party, ci ha riservato un angolo appartato e protetto. Perfetto per noi e quindi abbiamo piazzato tutti i nostri strumenti.

Il venerdì è stato disturbato da qualche nuvola innoqua, ma dove era sereno il cielo appariva come non ci ricordavamo che fosse..... Serata divertente e proficua.

Sabato mattina abbiamo eseguito l’esperimento di Eratostene in contemporanea con altre città in modo da poter confrontare i risultati.

Il sabato sera era sereno, ma il cielo leggermente meno scuro, ma comunque ottimo per le nostre osservazioni; il freddo però non ci ha permesso di fare le ore piccole.....

Bella esperienza, come tutte le volte che veniamo qui.....

Ci vediamo il prossimo anno....

 

Torna all'archivio iniziative